Cavalli a Roma 2015: ci siamo!

foto Cavalli a Roma
Cavalli a Roma 2015

Cavalli a Roma 2015 il 13, 14, 15 febbraio a Fiera di Roma: montate in sella!

Dopo tanto parlare e impaziente attesa, l’evento più cool (almeno per me) dell’anno sta per cominciare: Cavalli a Roma 2015. Il comunicato stampa ufficiale lo definisce un anticipo di primavera per un fine settimana speciale. A me, l’unica cosa che balza alla mente, è un respiro di libertà e pace di due giorni a ridosso del mio compleanno. Una sorta di Horse Therapy collettiva. Il 13, 14 e 15 febbraio tutti gli amanti di questi straordinari animali, gli addetti ai lavori e i nomi delle più grandi testate giornalistiche si riuniranno per una tre giorni indimenticabile.

foto Cavalli a Roma

Cavalli a Roma è l’imperdibile appuntamento che la Capitale regala per farci avvicinare al mondo equestre, da troppi (purtroppo) considerato uno sport elitario. Quest’anno il regalo me lo hanno voluto fare piuttosto importante: sale, infatti, a nove il numero dei padiglioni di Fiera Roma (quattro in più rispetto alla scorsa edizione), allestiti per accogliere gare e dimostrazioni a cavallo.

foto Cavalli a Roma

A Fiera Cavalli Verona 2014, Cavalli a Roma ha voluto rispondere anticipando le date della manifestazione (scelta strategica) e aumentando lo spazio per accogliere stand dedicati e spettacoli unici. Quello che mi aspetto, e sicuramente troverò, sarà una manifestazione ben bilanciata tra professionalità e divertimento, tra agonismo e gioco, tra cultura e fantasia, tra espositori tecnici e shopping “da diporto”.

barrel-racing

Pronti lì, ad aspettarmi, belli come il sole e maestosi come re, oltre 2000 cavalli appartenenti alle più svariate razze nate di qua e di là dall’oceano, con ben nove padiglioni  e centomila mq di quartiere fieristico continuamente animati per tre intensissime giornate, con più di 280 espositori efficientemente distribuiti in tutti i padiglioni per “aree tematiche”. L’edizione 2015 segna anche un passo significativo nella qualità del panorama agonistico proposto: a partire dall’interessante Concorso Nazionale 6 stelle direttamente gestito dalla Federazione Nazionale Sport Equestri, per continuare con un evento di reining senza precedenti, che mette sul piatto il più alto montepremi europeo mai proposto per un Internazionale Nrha.

foto Cavalli a Roma

Varia e di calibro anche la sezione delle discipline che fanno capo a Fitetrec-Ante, e importante il palinsesto dedicato al magnifico Cavallo Spagnolo. Ai concorsi si affiancherà ancora una volta la sempre affascinante vetrina delle razze tutelate dall’Associazione Italiana Allevatori, e si aggiunge una vasta sezione tecnica dedicata all’addestramento innovativo su base etologica in cui si alterneranno due scuole eminenti, Parelli Italia e Scuola Italiana Horsemanship.

Non manca, poi, l’Esercito Italiano con un allestimento importante in occasione delle commemorazioni europee riguardanti la Grande Guerra. Storia, cultura ma anche divertimento…siete pronti a ballare? Cavalli a Roma 2015 mette a disposizione un intero padiglione dedicato alla musica country, così intimamente legata alla tradizione equestre americana, con le sue sonorità a ritmo di galoppo e una grande pista per ballare fino a notte alla maniera dei cowboy, guidati da insegnanti esperti.

foto esercito

Ci aspetta, poi, un finale col botto: il cavallo ormai entrato nel mito, Varenne il Capitano, imbattuto campione delle piste da trotto, e poi l’affascinante incontro con lo spettacolo equestre internazionale: luci, musiche, costumi e coreografie da fiaba nelle due magiche serate del Gran Gala Cavalli a Roma.

Innamorati, appassionati e amanti dei cavalli, so che il triangolo (in particolare il giorno di San Valentino) è piuttosto fuori luogo, ma in questo caso non se ne può proprio fare a meno…

Consultate l’intero programma di Cavalli a Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *