It’s time to Vendemmia!

foto vendemmia

Mi è bastato varcare il cancello di casa del grande boss, mio nonno, per trovare un allestimento di cassette, bidoni in plastica e damigiane che a Piero Antinori gli spiccia la cantina. È stato subito tutto chiaro: it’s time to Vendemmia! O come la racconterebbe nonno: Tenam’ da vendemmia [ndr: Dobbiamo vendemmiare].

foto vendemmiaLa vendemmia giù da me implica un dispiegamento di famiglie ed energie devotamente rivolte agli ordini del grande boss. Ci vuole il fisico e allenamento emotivo per la vendemmia. Quest’anno nessuno ha avuto il tempo di fare un minimo di training autogeno per prepararsi alla grande “recisione”.

foto vendemmiaOre 8:00 di una beffarda domenica mattina di settembre. Tutti erano lì, intorno al grande tavolo in pietra del pergolato dopo essere stati convocati con sole 24 ore di preavviso.

(questa è la reazione che ci balenava nella testa ma non abbiamo mai osato esprimere).

Il grande boss teneva il punto all’ordine del giorno: vendemmia first of all. “Fatevi avanti, o prodi cavalieri, e deponete con rispetto e, aimè, mestizia, le cesoie da vendemmia sulla tavola rotonda in pietra di tufo”, (che, poi, tra l’altro è rotondo per davvero quel tavolo).

foto vendemmiaPrima di dare inizio al taglio dei grappoli, è necessario superare uno step: l’affilatura delle forbici. Le forbici per vendemmiare diventano delle katane. Che non si affronti la vendemmia con armi indadeguate! Non sarebbe dignitoso né vincente. La vendemmia, infatti, va portata a termine in un unico giorno. In quella domenica, che ha obbligato tutti a rinunciare ad ogni sorta di divertimento, gita fuori porta o altri grilli per la testa. Si rinuncia a tutto nel solenne nome della Vendemmia. E così sia. Che il sacrificio sia portato a compimento.

Un sacrificio rincompensato dalla dolcezza di chicchi d’uva, risate, un pranzo in famiglia e un vino a cui San Martino farà l’occhiolino. Almeno si spera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *