Castagnole di Carnevale

Alle maschere ho sempre preferito le castagnole di Carnevale…

castagnole2

Castagnola che vai, castagnola che vieni. Vi sfido a rifiutare con nonna una castagnola di Carnevale. Non si fa in tempo a dire No, grazie, che subito te ne rimbalza una in bocca senza neanche accorgertene. È un meccanismo automatico, un ciclo vitale, senza alcun benché minimo controllo: nonna-castagnolecarnevale.
E a questo punto, se nonna e la castagnola chiamano tocca rispondere. Recuperiamo in cucina tutti gli ingredienti che ci occorrono per le castagnole, mescoliamo, impastiamo e pronti a friggere fino a diventare una bottiglia di olio di arachidi.

In fondo, ma che sarà mai qualche centinaio di castagnole…alla fine Carnevale viene una volta l’anno!

Ingredienti

  • Farina 00: 300 g
  • Zucchero semolato: 50 g
  • Burro fuso: 70 g
  • Uova: 2
  • Rum: un bicchierino
  • Lievito in polvere: 1/2 bustina
  • Sale: un pizzico
  • Olio di arachidi per friggere: q.b.

Preparazione delle castagnole

In una terrina setacciate la farina 00 con il lievito. Rompete al centro le uova intere, aggiungete il burro fuso, il rum, lo zucchero e un pizzico di sale. Amalgamate per bene gli ingredienti e trasferite il composto su di una spianatoia ben infarinata.

Lavorate con le mani fino ad avere un impasto liscio e omogeneo. Staccate un pezzetto di pasta e arrotolatelo con le mani, formando un cordoncino di circa 1 centimetro di diametro, quindi tagliate a pezzi regolari. Se volete, lavorate con le mani ogni pezzetto di pasta per ottenere delle palline. Come per le polpette.

Mettete sul fuoco la padella dei fritti e riempitela a meta di olio di arachide. Portate la temperatura a 160 °C e iniziate a friggere le castagnole poche alla volta per circa 2 minuti; appena risulteranno dorate scolatele per bene e appoggiatele su più strati di carta assorbente da cucina.

Trasferite le castagnole in un piatto di portata e spolverate con dello zucchero a velo.

Ecco il risultato di un lungo lavoro di castagnole di Carnevale

castagnole7

 

castagnole4

 

castagnole5

 

castagnole2

 

castagnole

 

castagnole8

 

castagnole9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *