Frittelle di Patate Dolci

foto frittelle di patate dolci
ricetta delle frittelle di patate dolci

Frittelle di patate dolci: si frigge!

foto frittelle di patate dolci

È impossibile resistere alle frittelle di patate dolci… Giù da me si dice “fritta è bona pure una ciavatta”. Detto proprio ciavatta eh. Se poi a friggere sono le patate lo stomaco si apre come le acque davanti a Mosè. Le frittelle di patate dolci sono di quanto più deleterio ci sia per la nostra dieta.

Ma, in fondo, questo fegato lo vogliamo tenere allenato con un po’ di fritto? Mica possiamo essere sempre noi a dover trottare all’impazzata su quel maledetto tapis roulant. Friggiamole allora due frittelle di patate su, che sarà mai! Ma poi ci vuole anche poco poco a prepararle… e fidatevi, ancora meno a mangiarle. E già che la facciamo sporca, spalmiamoci sopra un po’ di marmellata d’arance che ci sta divinamente.

Dai, friggiamole queste frittelle. Che sicuramente sono meglio delle ciavatte!

Ingredienti per le frittelle di patate

  • Farina: 500 g
  • Patate dolci: 250 g
  • Lievito di birra: 25 g
  • Zucchero semolato: 25 g
  • Rum: 10 g
  • Arancia grattugiata: 3 g
  • Olio di semi per friggere: q.b.

Preparazione delle frittelle di patate

Lessate in abbondante acqua le patate dolci. In una ciotola miscelate la farina con lo zucchero, il lievito sciolto nel latte, il rum e la scorza di arancia grattugiata.

foto frittelle di patate dolci

Pelate le patate dolci e passatele nello schiacciapatate.

Aggiungete le patate al contenuto della ciotola. Lavorate il tutto con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto omogeneo. Quindi stendetelo su un ripiano di marmo e continuate ad impastare a mano. Infarinate spesso le mani e il piano di lavoro, cosi da non far attaccare l’impasto.

foto impasto frittelle di patate dolci

Trasferite l’impasto su un tagliere di legno e spianatelo con un mattarello ottenendo una sfoglia dell’altezza di 1 cm circa. Con degli stampini di forma circolare ricavare delle frittelle del diametro di circa 5 cm.

Lasciatele lievitare in un luogo fresco e asciutto per 40 minuti. Trascorso il tempo della lievitazione, friggete le frittelle in abbondante olio di semi per circa 2 minuti, finché non diventano di un bel colore dorato.

Sgocciolate le frittelle su di un foglio di carta per fritti e spolverizzarle con zucchero a velo.

foto zucchero a velo per le frittelle di patate dolci

Tags from the story
, , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *