Polpette di ricotta e spinaci

foto polpette di ricotta e spinaci
ricetta delle polpette di ricotta e spinaci

Si gira, si viaggia, si mangia! L’occasione stavolta è stata il Vinòforum di Roma, in cui ho avuto un incontro folgorante con le polpette di ricotta e spinaci. Un piccolo stand di color verde pistacchio ha catturato la mia attenzione, ma soprattutto quella dell’alchimista dorato che, lo sapete, ha sempre un naso attento e sofisticato per certe faccende.

Indiscreta, quanto mai, mi sono avvicinata a FREEtto. Questo il nome di quello stand peccaminoso in cui l’alchimista si era già tuffato a fare bisbocce tra polpette di ricotta e spinaci, pizzotte farcite con una mortadella più rosa di Barbie e crispelle. Ma quella mortadella…

Ormai era deciso. Non me ne sarei mai andata da lì senza prima di aver scucito a FREEtto la ricetta delle polpette di ricotta e spinaci. Mosso a compassione, credo, o per il semplice piacere di accontentare un’insistente e quanto mai petulante golosa, lo chef mi ha svelato la ricetta delle polpette di ricotta e spinaci.

Come fare le polpette di ricotta e spinaci

foto polpette ricotta spinaci
Polpette di ricotta e spinaci. foto FREEtto

Ed ora, non sarebbe affatto giusto tenermela tutta per me. Quindi ecco a voi, amanti del fritto e del finger food di qualità, la ricetta originale di queste strepitose polpette di ricotta e spinaci!

Ingredienti delle polpette

  • Spinaci: 1 kg
  • Ricotta: 500 g
  • Cipolla: 1/2
  • Noce moscata: q.b.
  • Farina: 100 g
  • Garam masala (spezia indiana): un cucchiaino

Preparazione delle polpette

Fate bollire gli spinaci per 8/10 minuti circa. Scolateli ancora croccanti e fateli asciugare in padella con un po’ di cipolla. Una volta che si sarà raffreddato il tutto, unite la ricotta di pecora, sale, pepe e un pochino di noce moscata.

Fatto raffreddare ulteriormente il composto, preparate delle polpette piuttosto grandi, di circa 80 g, e passatele in un mix di farina e garam masala. Il garam masala è una spezia molto particolare usata nella cucina indiana e pakistana, che letteralmente significa spezia bollente, calda, con l’accezione di piccante.

Nelle polpette di ricotta e spinaci, il garam masala attenua il senso di dolcezza e profuma la polpetta. Ora non vi resta che iniziare a friggere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *