Cosa Vedere nel Grand Canyon: il North Rim

foto grand canyon north rim
cosa vedere nel grand canyon north rim

Sul Grand Canyon North Rim e di altre meraviglie

foto grand canyon north rim

L’ho sentito uscire proprio dalla bocca degli americani. E l’ho anche letto su parecchie guide turistiche. Il Grand Canyon è un ambiente inospitale, ostile. Esattamente queste sono state le parole, mentre ancora cercavamo di capire cosa vedere nel Grand Canyon North Rim. Eppure io non mi sono mai sentita così a casa come vivere quell’ambiente inospitale e ostile.

foto grand canyon north rim

cosa vedere nel grand canyon north rim

Esplorare il Grand Canyon North Rim e il Grand Canyon South Rim è un’esperienza senza pari. Un viaggio nel Cuore di Tenebra, in una natura primordiale, dove si riscopre con forza l’istinto più puro e animalesco che, spesso, facciamo tacere. Ma a mettere in silenzio dovrebbe essere un panorama che non lascia spazio a commenti. Posso solo darvi indicazioni pratiche per assaporare il Grand Canyon North Rim fino al midollo.

Cosa vedere nel Grand Canyon: le escursioni del North Rim

foto grand canyon north rim

cosa vedere nel grand canyon north rim

Prima di mettersi in cammino su un qualsiasi sentiero del Grand Canyon, valutate con onestà il vostro livello di allenamento fisico e di salute. E non vale dire: “eh ma dieci anni fa sono stata sul Gran Sasso”. Siate onesti con voi stessi, come non lo siete mai su una bilancia. Siate consapevoli dei propri limiti (ma solo nel Grand Canyon) e valutate prima di ogni escursione le vostre condizioni fisiche.

Bridle Trail

Il Bridle Trail è piuttosto facile da affrontare, poiché è un sentiero dalla superficie compatta, lungo circa 2 km (1,2 miglia). Potete avventurarvi per il Bridle Trail con biciclette o animali da compagnia al guinzaglio.

Transept Trail

Un sentiero sterrato, lungo circa 2,4 km (1,5 miglia), che segue il ciglio del canyon da Grand Canyon Lodge al North Rim Campground.

Widforss Trail

foto grand canyon north rim

cosa vedere nel grand canyon north rim

Ecco. Qui il discorso allenamento deve iniziare ad essere preso seriamente in considerazione. Il punto di partenza si raggiunge incamminandovi sulla strada sterrata a 0,4 km (0,25 miglia) a sud della Scenics Road per 1,6 km (1 miglio), fino ad arrivare all’inizio del sentiero. Percorrere il Widforss Trail significa attraversare un paesaggio di foresta e canyon. La ricompensa per una camminata lunga circa 16 km (10 miglia), tra andata e ritorno, è un panorama maestoso. Un’impavida chimera da ammirare in rigoroso silenzio.

Uncle Jim Rail

Per i prodi che amano andare sempre a fondo nelle cose, consiglio questo sentiero. Si parte dal parcheggio del North Kaibab Trail. L’Uncle Jim Rail penetra nella foresta fino a un certo punto panoramico, che affaccia sul canyon e il North Kaibab Trail. Un sentiero sterrato di 8 km (5 miglia), andata e ritorno, che continua ad essere usato anche dai muli.

Cosa vedere nel Grand Canyon North Rim interno

foto grand canyon north rim

cosa vedere nel grand canyon north rim

North Kaibab Trail

È uno tra i sentieri sterrati più ripidi del Canyon. Tenuto molto bene, il North Kaibab Trail scende attraverso le fiabesche foreste di abeti nel Roaring Springs Canyon. Fa molto Signore degli Anelli, lo so. Per percorrere il sentiero sono necessari tempi e distanze diversi, a seconda del proprio allenamento fisico. In estate, a Supai Tunnel e Roaring Springs sono disponibili anche rifornimenti di acqua.

Le migliori cose da fare nel Grand Canyon North Rim

foto grand canyon north rim

cosa vedere nel grand canyon north rim

Bright Angel Point Trail

È una tra le escursioni più popolari del Grand Canyon: 0,4 km (0,25 miglia), andata e ritorno, su un sentiero pavimentato che si apre alla flora del deserto e delle montagne che coabitano lungo il ciglio del canyon. Occhi ben aperti per avvistare gli animali protetti che si nascondono tra le rocce. Il sentiero parte dal rifugio nella zona del parcheggio del centro visitatori.

Cape Royal Trail

foto grand canyon north rim

cosa vedere nel grand canyon north rim

Una camminata facile, su un sentiero in piano, che offre una vista fantastica del Grand Canyon, Angels Window, e del Colorado River. Lungo circa un chilometro, parte dal lato sud-est del parcheggio di Cape Royal.

Finora dal Grand Canyon North Rim è tutto. Mi sembra di aver dato abbastanza indicazioni sulle escursioni che vanno per la maggiore.

Il resto, e fidatevi che c’è molto molto altro, non posso raccontarvelo io. Ora sta a voi.
VIVETELO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *