Viaggio in America: Cosa Vedere nel Grand Canyon

viaggio in america: cosa vedere nel grand canyon

Viaggio in America #2 day: Cosa Vedere nel Grand Canyon

foto viaggio in america
viaggio in america, cosa vedere nel grand canyon

Oltre le strade sfavillanti c’era il buio, e oltre il buio il West. Dovevo andare.
Parole che scalfiscono un viaggio quelle di Jack Kerouac, quando On the road ritrovava il senso della strada ancora inesplorata. La sua. E fortunato lui che l’ha trovata e mai più perduta.

foto viaggio in america
viaggio in america, cosa vedere nel grand canyon

Ci lasciamo alle spalle la sfavillante Strip di Las Vegas e riprendiamo il viaggio in America. Direzione Grand Canyon. Davanti a noi distese di terra bruciata dal sole e culture indiane a far parlare un Paese che di frecce ne ha scagliate tante. A spezzare quell’ardito vecchio West, una lingua di asfalto. Scia di cometa ricoperta di catrame a far correre viaggiatori di ogni dove. Chilometri e chilometri di strada su cui lasciar correre libera la mente fino alla prossima meta: il Grand Canyon.

foto viaggio in america
viaggio in america, cosa vedere nel grand canyon

Si viaggia alla velocità di 75 miglia all’ora per percorrere 275 miglia (450 chilometri). Sul finestrino scivolano via le immagini di un Nevada arido e crudo, che man mano lascia spazio alle tinte di un’Arizona tagliata dal Colorado River.

foto grand canyon
cosa vedere nel grand canyon: colorado river

Varchiamo finalmente la frontiera del South Rym, nel parco del Grand Canyon, passando per la statale 64 dell’Arizona. Di solito si accede sempre dal South Rym, mentre per giungere al North Rym si percorre la statale 67 dell’Arizona. Unico collegamento tra South e North Rym è il Navajo Bridge, il ponte di ferro che taglia il Colorado River. A separare le due zone del Grand Canyon una distanza di quasi 10 miglia (16 km). Chilometri di avventura per vivere esperienze molto diverse l’una dall’altra.

Le precauzioni da prendere nel Grand Canyon

foto cosa vedere nel grand canyon
cosa vedere nel grand canyon

Prima di iniziare il vostro soggiorno nel Grand Canyon, ricordate di prendere le dovute precauzioni. Prima cosa da sapere è che nel Grand Canyon l’altitudine e il clima variano molto, anche in estate. Di conseguenza è fondamentale arrivare armati del classico abbigliamento “a cipolla”.

foto viaggio in america, cosa vedere nel grand canyon
viaggio in america, cosa vedere nel grand canyon

Vestitevi a strati e preparatevi ad ogni tipo di condizione di guida. In caso di temporali, ad esempio, allontanatevi dal ciglio della strada. Ricordate, poi, di avere sempre con voi bottiglie di acqua, che potete riempire nelle stazioni apposite distribuite in tutto il parco.

foto cosa vedere nel grand canyon
cosa vedere nel grand canyon

Cosa molto importante è non dare da mangiare agli animali. Capisco perfettamente la smodata voglia di dare una mela ad un piroettante Bambi gigante che ti cammina accanto, ma frenatevi. È vietato. Cercate di restare ad una distanza di almeno 100 piedi (30 metri), ovvero circa sei auto, dai grandi animali.

foto grand canyon cervo
Cervo avvistato nel Grand Canyon: questa distanza è davvero troppo poca

 

foto cervo grand canyon
Cervo avvistato nel Grand Canyon: no no e no. Questa distanza è abolita… salvo dovute eccezioni di follia tipo la mia, irrecuperabile caso disperato.

Queste le poche semplici indicazioni prima di addentrarvi nello straordinario Parco del Grand Canyon. Non lasciate in macchina mai, e dico mai, la macchina fotografica. Perché è un attimo che alzate lo sguardo e vedete un’aquila reale danzare sulla vostra testa.

foto viaggio in america, grand canyon
viaggio in america, il grand canyon

Date inizio a questa meravigliosa esperienza nel South Rim. Scoprite le principali attrazioni del Grand Canyon nella zona South Rim

Grand Canyon: Cosa Fare nel South Rim

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *